SIAE per festa di compleanno

Se stai organizzando la tua festa di compleanno, il gestore del ristorante ti avrà sicuramente chiesto il pagamento dei diritti SIAE. In questo post, ti aiuterò a capire...

cos'è la siae, perchè si paga e quanto costa

Se alla fine del post, non ti sarà chiaro qualcosa, puoi sempre contattarmi per un consiglio gratuito o per un preventivo di animazione musicale della festa... Oppure cliccare direttamente qui per vedere un comodissimo VIDEO TUTORIAL di 90 sec.


Innanzitutto devi sapere che la SIAE è la società che tutela i diritti di coloro che hanno scritto le canzoni che verranno eseguite durante la tua festa (cosiddetti "diritti d'autore). 

Diritti d'autore e diritti connessi.

Oltre ad incassare i diritti d'autore, la SIAE ha il compito di esigere anche il pagamento dei "diritti connessi", ossia i diritti degli interpreti e musicisti che hanno cantato e suonato nelle registrazioni originali dei brani.

Pertanto, se alla tua festa ci sarà la riproduzione di anche solo un brano registrato dovrai pagare sia il diritto d'autore (mod. 107/OR) che i diritti connessi (mod. 107/RM)

Chiaro? Se non hai capito, scrivimi



Un altro parametro che fa variare il costo della SIAE, è il numero degli invitati. Ci sono due scaglioni: meno di 200 invitati oppure più di 200.


Altre variabili del costo siae

La SIAE ha studiato una tariffa agevolata per il PROPRIO compleanno (o per il compleanno del tuo figlio minore) che costa meno rispetto al permesso per "altro evento" o "matrimonio".

Pertanto, per beneficiare della tariffa agevolata per COMPLEANNO, occorre che il permesso SIAE si riferisca ad una festa che:

  • si tenga entro pochi giorni dal giorno del compleanno (circa una settimana).
  • sia riferita al TUO stesso compleanno o al compleanno di un tuo figlio MINORENNE.

Diversamente, dovrai fare un permesso per "altro evento", che costa circa 30 euro in più 



Caso pratico con costi siae indicati.

Permesso SIAE (per diritto d'autore e diritti connessi) per una tua festa di compleanno (o di un figlio minorenne), con meno di 200 invitati: 

€141,12 incluso iva e diritti di segreteria.



Come registrarsi sul siae.it

Se vuoi farti il permesso in autonomia, dovrai innanzitutto registrarti sul sito SIAE.it. Successivamente dovrai indicare:

  • dove festeggi
  • cosa festeggi (indicando i dati del figlio minorenne, neo caso sia per il suo compleanno)
  • quando festeggi
  • come festeggi (se ci sarà solo musica dal vivo oppure musica registrata oppure musica dal vivo e registrata)
... E alla fine pagare con Carta di Credito o con con Paypal.

Qui trovi un altro mio post su come registrarsi sul sito siae.it


Post popolari

dj e ballo