Come organizzare feste aziendali ed eventi di scambio auguri

 

Con l'avvento delle feste di fine anno, molte aziende e associazioni decidono di organizzare un evento a cui invitano i propri dipendenti, collaboratori, associati e tesserati. Si tratta di eventi, spesso definiti "di scambio auguri", abbinati ad un rinfresco, ad una cena o ad un soggiorno magari con SPA.

Ciò che accomuna questo genere di meetings è la presenza di una prima fase "istituzionale" in cui l'organizzatore, il fondatore o il Presidente, normalmente fa il punto della situazione aziendale/associativa, magari presentando nuovi progetti e obiettivi per l'anno nuovo, premiando alcuni dipendenti o consegnando a tutti loro (o ai loro bambini) dei doni. 


Dopo questa fase istituzionale, inizia la cena (o rinfresco o soggiorno) e durante la degustazione delle varie portate si possono creare momenti dedicati all'intrattenimento e alla socializzazione in cui la mia figura di artista poliedrico (cantante/musicista, animatore/intrattenitore, dj/guida per balli di gruppo) può dare ampio contributo per caratterizzare l'evento con lo spirito di VERA FESTA.

 Ecco alcuni servizi che potrei realizzare per voi durante il vostro evento aziendale di fine/inizio anno.

Fase istituzionale: noleggio impianto audio con radiomicrofono.

Fase conviviale (durante la degustazione del rinfresco o della cena): sottofondo con pianobar dal vivo o semplice riproduzione meccanica, con scaletta, repertorio e stile personalizzabile (divertente, swing/jazz, revival, atipico, cantautorato, rock, ecc).

Fase festosa (tra le portate della cena o dopo il rinfresco): 

- TOMBOLATA divertente o lotteria: Posso gestirla in modo atipico o personalizzandola in base all'attività dell'azienda organizzatrice. I premi possono essere di valore ma anche "a sorpresa" (che potrebbero prevedere cioè anche pegni di pagare). 

Per eventi più brevi, anzichè la tombolata, si può organizzare una lotteria ad estrazione. Alcune idee, personalizzabili, sono: TOMBOLA KARAOKE (chi fa ambo, terno, ecc deve cantare una canzone o può imporre a qualche altro giocatore di cantare), TOMBOLA DANCE (chi fa ambo deve ballare o può imporre a qualcuno di ballare un ballo di gruppo), TOMBOLA ANIMALESCA (bisogna imitare il verso di animali), TOMBOLA DEI PEGNI (c'è una lista di pegni da pagare, chi fa ambo, ecc,  può obbligare un avversario a pagare pegno). 

Un'idea ottimale è riassumere tutte le tombole suddette in un'unica tombola a carattere variabile: La Strillo-Tombola.

Tutto sarà ovviamente personalizzabile in base allo stile dell'evento o all'attività dell'ente organizzatore. 

Basterà una telefonata o video-call per pianificare la Strillo-Tombola! Cosa aspetti?

Clicca qui: https://wa.me/+393287794777 

-CAPSULA DEL TEMPO DEI BUONI PROPOSITI. Si invitano gli ospiti a scrivere, su un foglietto nominativo, i propri "buoni propositi" per l'anno nuovo: fattibili progetti, desideri, obiettivi. Tutti i foglietti vengono quindi inseriti nella capsula del tempo che verrà riaperta l'anno seguente. La capsula del tempo potrebbe essere la confezione di una mega bottiglia (Magnum, doppio Magnum, Rehoboam, ecc.) di vino, spumante o altri distallati. Dopo aver inserito tutti i foglietti, la confezione viene chiusa a chiave e verrà riaperta appunto dopo un anno, per verificare se quei buoni propositi sono stati realizzati oppure no.

-GIOCHI di gruppo o individuali: A seconda dell'affiatamento del gruppo, si può decidere di fare giochi "di primo livello" (in cui i partecipanti non vengono coinvolti fisicamente, tipo quiz a cui si può rispondere anche semplicemente da tavola o inviando un whatsapp) e giochi di secondo livello (in cui ci si partecipa attivamente, alzandosi da tavola). Nel caso di giochi di gruppo, sarebbe simpatico creare squadre di reparto oppure uomini contro donne. 

Alcuni esempi di giochi: Gli ostaggi del gomitolo, lo spiedino umano, l'equilibrista, la palla al piede, il girotondo delle coppie, Aglio-Olio-Peperoncino, Mima il film, Mima la città, Lo smemorato, Antigravitazionale, Vari giochi musicali (la canzone sbagliata, la canzone mimata, la canzone muta,  la canzone a tema).


-CRUCIVERBONE. Su una lavagna a fogli mobili o su un telo da proiezione viene appoggiato un foglio su cui c'è lo scheda di un cruciverba. Le domande del cruciverba potrebbero essere a tema aziendale, lavorativo e più o meno serie. A gestire il cruciverba potrebbe esserci una valletta o valletto presi tra i presenti, magari in seguito ad una premiazione come dipendente più simpatico o più ritardatario, ecc. A rispondere al cruciverba potrebbero essere i capisquadra di due o più fazioni avverse che per dare veloce risposta, avranno l'onere di correre tra i tavoli della propria squadra cercando aiuto.

-BALLI SOCIALI e balli di gruppo. Sarò io stesso a guidare i balli di gruppo, coinvolgendo anche i più timidi.

-RACCOLTA FONDI per iniziative di solidarietà e creazione della "BANCA DEL TEMPO" che è sostanzialmente la messa a disposione di un "monte ore" del proprio tempo a determinate condizioni. A questa.

Per altre idee di animazione per feste aziendali e cene di scambio auguri, contattami clicando qui: https://www.wa.me/+393287794777

Post popolari

Live Music