Come fare la siae on line per matrimonio (permesso feste private su siae.it)

Qui trovi tutti i passaggi per chiedere in autonomia il permesso SIAE per la tua festa di matrimonio.

La stessa procedura è valida anche per altre feste come compleanni, battesimi, anniversari, feste di laurea, ecc.

In breve ti spiego che ti tocca "pagare la SIAE" perchè questo ente tutela gli autori che hanno scritto le canzoni che tu vorrai "usare" ascoltandole durante la tua festa.

Pertanto per essere in regola, dovrai:

  1. registrarti come utilizzatore privato sul sito siae.it
  2. chiedere un permesso per festa privata (matrimonio) indicando varie informazioni sull'evento.
  3. Pagare i diritti
Cominciamo.
Innanzitutto clicca su ACCEDI/REGISTRATI


Clicca su "Registrati"


CLICCA SU "UTILIZZATORE PRIVATO"


INSERISCI LE TUE INFORMAZIONI PRINCIPALI (ricorda di cliccare il link della privacy, sennò non ti fa apporre la spunta in basso sinistra)


Inserisci i tuoi dati di contatto (dovrai cliccare sul pulsante email e sms per ricevere i codici da inserire nel campo a sinistra)




INSERISCI I TUOI DATI DI RESIDENZA (ti chiederà di verificare l'indirizzo con una successiva conferma)
 

metti la tua password


CLICCA PER PASSARE ALLA SECONDA FASE

ACCEDI AL SERVIZIO (area permessi feste private)


CLICCA SU INIZIA


INSERISCI LA LOCATION (ti chiederà di verificare con un'ulteriore conferma. Potrebbe anche NON RICONOSCERE subito la location poichè spesso alcune sale ristoranti sono registrate con nomi leggermente diversi da quelli delle loro insegne dove a volte usano parole evocative tipo RELAIS, LUXURY, BANQUETING, UAN NASCION UAN STESCION, tenuta, casale, ecc ecc.). Se dopo aver fatto diverse prove non trovi la sala, prova a contattarli direttamente.
AGGIORNAMENTO: alcune strutture hanno una o più sale interne (poichè fanno più di un evento al giorno). Il sistema SIAE, a questo punto, potrebbe mostrarti a video una lista di sale interne alla struttura chiedendoti di indicare in quale di queste sale interne si svolgerà il tuo matrimonio. Se il tuo evento userà almeno una delle sale interne, indica la prima che ti capita e non preoccuparti.

QUI DOVRAI INDICARE COSA FESTEGGI. il matrimonio è ovviamente più caro perchè la siae si basa sul valore medio dell'evento per stabilire il costo di utilizzo del diritto d'autore. 
Riguardo il tipo di musica. Se mi chiedi di suonare tutto dal vivo, allora indica musica dal vivo.
Se mi chiedi di mettere anche brani registrati (discoteca, balli di gruppo e musica originale così come registrata sui dischi, per intenderci) allora dovrai indicare anche "musica registrata". Inserendo musica registrata, alla quota siae, si aggiungerà anche una quota per i cosiddetti "diritti connessi" degli interpreti e musicisti che hanno suonato materialmente suonato/cantato in quei dischi.

3287794777
Se non devi festeggiare il matrimonio, puoi anche usare questa procedura per scegliere di festeggiare COMPLEANNO (tuo o di un tuo figlio), ALTRO EVENTO (battesimo, anniversario, laurea, ecc.). 
Se si balla, metti la spunta sul ballo (il prezzo non cambia)
Al numero degli invitati indica il numero dei presenti incluso gli operatori (il prezzo aumenta oltre i 200 presenti).

3287794777
Sei a buon punto...


www.LilloStrillo.it

Pronto per il dolore?



Fatto

www.LilloStrillo.it
IN QUESTO MOMENTO, ALCUNI AUTORI ISCRITTI ALLA SIAE STANNO FESTEGGIANDO PERCHE' TU HAI DECISO DI ASCOLTARE LE LORO CANZONI ALLA TUA FESTA.