Com'è strutturata la festa di matrimonio (dall'accoglienza al taglio torta)
Sii felice, goditi ogni sorriso di questo giorno e fanne tesoro per tutto il resto della vita.
E ora, ecco una stesura cronologica di tutto quello che normalmente succede nei matrimoni!
Accoglienza degli invitati
accoglienza invitati al matrimonio, prima dell'arrivo degli sposi |
Dalle 13:00 man mano che arrivano gli ospiti, cercherò di individuare i gruppi e gli elementi accomunanti tra i presenti, attaccherò bottone con i più disponibili, farò ascoltare un pò di musica itinerante in acustico e organizzerò piccole gag fotografiche.
ARRIVO degli sposi alla sala
Alle 14:00 (ma spesso anche alle 15:00 o alle 16:00, purtroppo), gli sposi arrivano alla zona welcome drink. Sarete accolti da un brano di arrivo (che spesso, in base alla struttura potrebbe essere suonato in acustico, in maniera itinerante);
L'arrivo degli sposi, potrebbe avvenire nella zona welcome drink oppure direttamente nella sala antipasti (dipende da alcune variabili quali condizioni meteo, ritardi, motivi di servizio, struttura della sala).
TALVOLTA, dopo il drink di benvenuto, ci si potrebbe spostare per fare la "foto famiglia"
Alle 15.00 circa iniziano gli antipasti con l'ingresso degli sposi sulle note di un brano (che li accompagnerà mentre il maitre mostrerà loro il buffet degli antipasti, se previsto).
In questa fase la formazione prevede Lillo Strillo alla chitarra accompagnato (e dalla voce femminile, sax o altro strumento, se ingaggiati).Si eseguiranno "chicche musicali" per mostrare le caratteristiche vocali e musicali del TEAM... con brevi interventi di speakeraggio mirati a promuovere i primi brindisi.
Non è raro che già agli antipasti Lillo riesca a coinvolgere il pubblico in brevi incursioni al tavolo degli sposi o in simpatici flashmob che servono a rompere il ghiaccio e far sentire tutti a proprio agio.
Dopo gli antipasti ci si potrebbe spostare nella sala per il Pranzo o Cena.
IL PRANZO (O CENA)
Ingresso in sala degli sposi in bicicletta
BRANO DI INGRESSO IN SALA
Alle 16:00 circa, gli sposi entrano in sala con un brano di ingresso in sala (che può essere più o meno ritmato in base ai gusti degli sposi). L'ingresso degli sposi è un momento che si può pianificare in maniera personalizzata al 100%. Non ci sono regole! Qui a fianco, un ingresso in sala in bici (la bici fu il tema del matrimonio)
Ecco una mia nota su Facebook riguardo la sigla d'ingresso in sala:
Dopo l'ingresso potrebbe esserci lo "scambio auguri" (leggasi: invito a consegnare le buste dei regali). Molti si chiedono se sia opportuno fare questo rito oppure no.
Il mio consiglio è quello di accorpare il momento dello "scambio auguri" con il momento delle "foto famiglia" (risparmiando così del tempo prezioso). Se non ci fanno le foto famiglia, si potrebbe lasciare agli invitati la scelta di quando consegnare "la busta"
PRIMO BALLO
il primo ballo talvolta potrebbe essere fatto subito dopo l'ingresso in sala oppure in un momento a sè stante (quando il maitre darà l'ok). A tal proposito, leggi un mio post qui
FOTO IN ESTERNA
Alle 18.30 circa, gli sposi escono con lo staff fotografico per fare le foto "in esterna". Talvolta si fa la scelta (triste) di andarle a fare in altre località allontanandosi per quasi 60-90 minuti (in tal caso, è opportuno informarci in modo da calibrare l'animazione in modo da tenere banco per un lasso di tempo così lungo senza far sentire la vostra mancanza. Diversamente, nella grande maggioranza dei casi, gli sposi escono per circa 30 minuti durante i quali realizziamo una parentesi di ballo dedicata a quei balli che normalmente gli sposi non ballano e intratteniamo tutti gli altri con iniziative di animazione
MOMENTO TORTA
Verso le 20:00 circa ci si sposta tutti all'esterno dove si terrà il taglio torta.
E' un momento romantico, che si sviluppa in due o tre tempi ciascuno dei quali va sottolineato con un brano diverso:
Arrivo della torta (o arrivo degli sposi): Serve un "brano d'attesa". Pensate ai brani di Morricone, Enya e se vi piace l'idea, si può anche "osare" con brani dark, psichedelici, ambient.
Brindisi: il brano per il bridisi può essere più solare, aperto, coinvolgente...
Fuochi d'artificio: possono essere accompagnati da un evergreen tipo Louis Armstrong o un brano orchestrale